Webinar
AI? Help yourself!
18/02/21 18:00 Europe/Rome
Giulia Baccarin
Giulia Baccarin si è laureata con lode in Ingegneria Biomedica con una tesi sulla modellazione predittiva per sensoristica indossabile; partita giovanissima alla volta del Giappone dove studia e lavora per vari anni, rientra nel 2008 in Italia per fondare la prima filiale di quella che oggi è la più grande realtà europea specializzata in manutenzione predittiva.
Nel 2012 co-fonda MIPU Predictive Hub, un gruppo di aziende che porta tecniche predittive e Intelligenza Artificiale nelle fabbriche e nelle smart city con una forte missione etica: promuovere sostenibilità e inclusione sociale. Il gruppo conta oggi un team di 60 persone, soluzioni hardware e software proprietarie e progetti con le principali realtà industriali del mondo.
Da oltre 5 anni Giulia è impegnata pubblicamente nella promozione di una discussione profonda sul ruolo dell’Etica nell’Intelligenza Artificiale e per la promozione delle donne negli ambiti Stem. Ha partecipato come speaker a vari eventi tra cui il Wired Next Fest, al Festival del Futuro, a Singularity University e al Tedx di Roma. È stata vincitrice del Premio Gammadonna per l'imprenditoria femminile e giovanile, del K-Startup Challenge di Seoul e dell'IOT World Cup di Barcellona.