Webinar
Digital HR e comunicazione interna
12/05/22 18:00 Europe/Rome

Abstract dell'incontro
La Comunicazione Interna nelle aziende è un processo che può essere più o meno formalizzato, ma esiste a prescindere dal riconoscerlo oppure no.
Gli strumenti informatici a nostra disposizione possono trasformarlo in una potente leva di business e di ingaggio alle persone, che hanno un bisogno sempre crescente di riconoscersi nel proprio lavoro non solo per aspetti funzionali ma anche di visione e valori.
Nella Saracco ci racconterà durante la serata le sue esperienze su questi temi in realtà strutturate come il Gruppo Stellantis (FCA) e Comau.
Digital Building Blocks
Il webinar è organizzato da Digital Building Blocks, un’associazione che si occupa di formazione continua per gli innovation manager e i Chief Digital Officers che portano alle aziende di ogni dimensione le proprie competenze e i contatti per implementare una trasformazione Digitale.
Per altre informazioni e parlare con noi: https://www.digitalbuildingblocks.it/
Nella Saracco
Da ormai 2 anni in Comau, mi occupo, a livello globale, di temi organizzativi legati al Nuovo Modello di Business che stiamo implementando (strutture, ruoli, macro processi, policy e procedure, valutazione delle posizioni, disposizioni organizzative, organigrammi, descrizione dei ruoli, etc.).
Sono responsabile, inoltre, delle comunicazioni rivolte ai dipendenti per assicurare la conoscenza delle policy, dei processi e della gestione dell’azienda, così come di informazioni operative necessarie a svolgere al lavoro quotidiano (principalmente attraverso la intranet aziendale).
Ho guidato diversi progetti di Digital HR per migliorare la collaborazione tra le persone e tra le diverse strutture organizzative. Da Giugno 2019 a Luglio 2020, ho ricoperto la posizione di Responsabile Digital HR per Comau e per la joint venture IUVO, una start up che sviluppa esoscheletri per l’utilizzo industriale e medicale.
In precedenza, ho ricoperto il ruolo di EMEA Internal Communication and People Care Manager e precedentemente HR manager nel team HR di FCA (ora Stellantis) ed FCA Bank (società finanziaria di FCA).
Matteo Pacini
Papà, imprenditore, consulente e docente in vari ambiti dell' innovazione.
Laureato in economia politica (Bocconi) e in lingue e cultura Cinese (Sapienza), vive e lavora 7 anni in Cina per una multinazionale manifatturiera dove si occupa di eccellenza operativa, acquisti e supply chain e trasformazione digitale.
Dopo l’esperienza corporate, con la sua Sherpa42 (gruppo Guanxi) aiuta aziende e scaleup a realizzare un’evoluzione esponenziale che ha al centro le persone.
Co-fondatore di guilds42 e di ExO Italia (chapter ufficiale delle Organizzazioni Esponenziali), Matteo è tra i creatori del framework internazionale Purpose Launchpad, nato per dare una bussola alla creazione di startup.