Webinar

Le licenze software on premise sono morte? O no...? Lunga vita alle licenze on premise

03/02/22 18:00 Europe/Rome

Abstract dell'incontro

Forse non tutti sanno che … Le licenze software (non cloud) sono un bene prezioso e costoso che può essere rivenduto. Un bene che la vostra azienda deve valorizzare fino all’ultimo. Una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2012 stabilisce regole molto chiare e semplici per una compravendita di licenze, che rispetti la legge sul diritto d'autore. 

L’Europa in questo ambito è al primo posto al mondo quanto ad apertura e concorrenza di mercato. Tanto per fare un esempio hanno seguito le nostre regole sulla proprietà intellettuale delle licenze paesi come la Svizzera, la Turchia, la Norvegia ma non gli USA, uno dei mercati più chiusi in tal senso. 

Scopri in questo webinar che impatto può avere sulla tua azienda questo mercato dell’usato, quanto sia affascinante il mondo del licensing software. E inoltre parleremo di come sono nati i servizi cloud nei primi anni 2000 ma erano molto diversi da come li vediamo oggi. Quali vantaggi e svantaggi offre il modello a servizio tanto di moda in questi ultimi anni. Domande & risposte sono le benvenute 

 

Digital Building Blocks

Il webinar è organizzato da Digital Building Blocks, un’associazione che si occupa di formazione continua per gli innovation manager e i Chief Digital Officers che portano alle aziende di ogni dimensione le proprie competenze e i contatti per implementare una trasformazione Digitale. 

Per altre informazioni e parlare con noi: https://www.digitalbuildingblocks.it/

 

Corrado Farina

Director Sales South Europe, Relicense

Corrado ha 20 anni di esperienza nel mondo ICT, in particolare sugli ambiti Solution Sales, Procurement, Licensing e Business development con un focus su grandi aziende B2B. Corrado ha inoltre molta esperienza nella gestione di grandi progetti di System Integration, Consulenza e Outsourcing tecnico, implementando iniziative su larga scala cross business units e in contesti multi-nazionali.

Nel Settembre 2013 lancia Relicense AG in Italia, avviando da zero un nuovo business chiamato “second hand software” e guidando Relicense a diventare leader di mercato già dall'Ottobre 2015.

Matteo Pacini

Futurist | Imprenditore | Consulente | CDO, Guanxi, Sherpa42, Guilds42, ExO Italia

Papà, imprenditore, consulente e docente in vari ambiti dell' innovazione.
Laureato in economia politica (Bocconi) e in lingue e cultura Cinese (Sapienza), vive e lavora 7 anni in Cina per una multinazionale manifatturiera dove si occupa di eccellenza operativa, acquisti e supply chain e trasformazione digitale.
Dopo l’esperienza corporate, con la sua Sherpa42 (gruppo Guanxi) aiuta aziende e scaleup a realizzare un’evoluzione esponenziale che ha al centro le persone.
Co-fondatore di guilds42 e di ExO Italia (chapter ufficiale delle Organizzazioni Esponenziali), Matteo è tra i creatori del framework internazionale Purpose Launchpad, nato per dare una bussola alla creazione di startup.

This webinar is over.