Webinar

L'importanza dell'impatto sociale: intervista a Bill Niada

04/05/23 18:00 Europe/Rome

Abstract dell'incontro

Il protagonista di questo incontro è Bill Niada, fondatore di Bullone ETS e Magica Cleme ETS, un imprenditore “diverso” ma soprattutto anche “sociale”.

Bill racconta del viaggio che ha intrapreso per arrivare a creare soluzioni di impatto sociale positivo, cambiando il suo approccio verso il mondo in cui viviamo e su come migliorarlo. Un percorso che gli ha permesso di creare organizzazioni basate sull'innovazione e sulla consapevolezza del proprio impatto, che si impegnano a promuovere progetti socialmente utili. Con questo obiettivo, Bill ha creato la “Fondazione Magica Cleme Onlus” e la “Fondazione Bullone”, organizzazioni no-profit vicine alle persone e all’ambiente che ci circonda.

In un Paese in cui tutto sembra faccia fatica a crescere, il no-profit rimane l’unico settore con un trend positivo anche in termini occupazionali. Infatti, le istituzioni no-profit attive in Italia in ambito sociale hanno avuto un incremento notevole negli ultimi anni, ottenendo un’incidenza rispetto al complesso delle imprese dell’industria e dei servizi dell’8,2% (2018)

 

Digital Building Blocks

Digital Building Blocks è una community di Imprenditori, Manager e Consulenti di alto profilo ed esperienza, accomunati dal ricercare confronto e valore per rendere esponenziali le organizzazioni di business e non.

L'Associazione è gratuita e ti dà in primis la possibilità di fare networking con colleghi di settore/funzione o con imprese per la nascita di nuove sinergie.

Inoltre, ci sono canali verticali whatsapp come arene discorsive che presidiano aree di funzione (esempio CRM Sales&Marketing, Finance&Contabilità, HRManagement) o trend e argomenti (esempio Business Angel, Startup, Umanesimo Digitale etc.).

Abbiamo anche un'Area Riservata con webinar on demand, documenti, registrazione eventi... 

Hai inoltre la possibilità se lo desideri di attivare un flusso e-mail formativo e annuale (circa 1 e-mail al giorno) firmato da Alberto Giusti.

Infine, ci sono webinar trasversali (digital, business...) che si tengono ogni Giovedì alle ore 18:00, altri il Mercoledì ore 18:00, molti a seconda delle verticalità; hai anche la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi offline di networking (Torino, Padova, Milano...).

Per info scrivi direttamente ad a.marcelli@digitalbuildingblocks.it

Amerigo Marcelli

Project Manager | Business Developer | Promotore di nuovi progetti, Guanxi Group, A.M. Consulting

Promotore di progetti a impatto locale e nazionale non profit, project manager e consulente strategico digitale.

Laureato in Sociologia (Bologna), decide di dare vita a una startup innovativa e inizia ad esplorare il "fare impresa" e l'innovazione digitale.

Durante la Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione (Urbino), vince prima numerosi contest di comunicazione, partecipa in laboratori d'impresa, dà vita ad altri piccoli progetti imprenditoriali e poi decide di fondare Urbino Contamination Community per diffondere il verbo dell'intraprendenza tra gli studenti universitari mettendo in connessione Imprese e Professionisti con il mondo accademico.

Negli anni a seguire intraprende la strada del Project Manager e Strategist all'interno di agenzie di trasformazione digitale delle imprese lavorando su clienti di diversa natura e dimensione, questo gli ha permesso di acquisire una visione di crescita d'impresa trasversale su più industry.

Oggi vive in Emilia-Romagna promuovendo la nascita sistemica di progetti di varia natura; Direttore di Digital Building Blocks promuove il connubio di innovazione e business sul territorio nazionale; Ambasciatore di Guilds42 promuove l'esportazione del progetto di trasformazione culturale sul territorio nazionale e internazionale; Docente di Project Management e Digital Marketing in FITSTIC e ICT Piemonte con passione trasferisce conoscenza e orienta le giovani figure professionali; Consulente di Project Management e per medio-piccole agenzie al fine di aiutarle a scalare; Digital Strategist Consultant e Business Developer nel Gruppo Guanxi adora sfidarsi su nuovi business case.

Rimane sempre vigile su opportunità che il mercato offre grazie alla grande passione per l'analisi di mercato.

BIll Niada

Founder, Bullone ETS, Magica Cleme ETS

Bill Niada è un imprenditore milanese nato nel 1958.
Dopo aver frequentato la facoltà di Agraria, inizia a lavorare come imprenditore importando prodotti dagli Stati Uniti. In seguito si è occupato di produzione e commercio di capi d'abbigliamento, diventando uno dei primi a portare l'outlet in Italia.

Nel 1997 la sua vita cambia completamente quando la figlia maggiore Clementina si ammala gravemente. Inizia quindi un pellegrinaggio in vari ospedali italiani, europei e americani per cercare di aiutarla. Nel 2004, dopo la morte della figlia che lo cambia come Uomo e come Imprenditore, crea la “Fondazione Magica Cleme Onlus” in suo ricordo, con l'obiettivo di far divertire i bambini malati e le loro famiglie, organizzando gite, incontri e spettacoli.

Nel 2010 fonda l’impresa sociale Near e Fondazione Bullone che dà vita, nel 2015, al mensile “Il Bullone” con la collaborazione di alcuni giornalisti del Corriere della Sera, dedicato a temi di interesse sociale e per il quale scrivono giovani malati e volontari della fondazione. Bill porta la sua testimonianza in scuole, aziende, congressi, TED Talks, giornali e trasmissioni televisive.

Oggi divide la sua vita tra la famiglia, la Fondazione Magica Cleme e il lavoro con la “Fondazione Bullone” nata dall'idea di aiutare i giovani malati ad andare oltre la malattia con iniziative nel campo del giornalismo, della formazione e della comunicazione.

This webinar is over.